martedì 12 giugno 2012

Euro a rischio, Europa a rischio, Italia a rischio.


È inutile girarci in torno, l’Europa sta cedendo agli speculatori, semplicemente perché la Germania non vuole far parte di un’Europa veramente unita politicamente e gli altri Stati non hanno la forza di alzare la voce.

Dodici anni fa gli italiani hanno fatto i salti mortali per far parte dei Paesi fondatori dell’euro, ma il processo avviato allora fu interrotto a metà, creando una moneta senza uno stato.
Oggi gli speculatori finanziari (una decina di persone prive di qualsiasi scrupolo) stanno facendo di tutto per far svanire quel sogno di Stato Europa, attaccando uno alla volta gli Stati più esposti.

Mentre l’Europa, quindi anche l’Italia, si trova davanti ad un bivio la cui scelta della strada da percorrere può costare molto cara agli italiani, di cosa si preoccupano i nostri politici?
Presidenzialismo, alleanze, legge elettorale che protegga la casta da “estranei” (movimento 5 stelle), operazioni di falso rinnovamento, di nomine…. Ma dico stiamo dando di matto?

Abbiamo una bomba sotto il sedere e questi stanno discutendo di come assicurarsi il posto per altri 5 anni?

Ma io voglio veder uscire da quel Parlamento una legge anticorruzione che cacci fuori per sempre dalle stanze del potere i corrotti, voglio vedere uscire una legge che azzeri gli sprechi della politica e della P.A., voglio vedere uscire una riforma fiscale e del lavoro che rimetta il cittadino al centro, ridistribuendo la ricchezza e rilanciando l’economia, ma soprattutto voglio vedere l’Italia che batte i pugni sul tavolo europeo per ridare un futuro all'Italia ed all'Europa.

Ma non siete stanchi di pagare per una classe politica che pensa solo a se stessa?

È arrivato il momento di rendersi conto che quei quattro politicastri, senza il vostro voto sono nessuno.

Chi ha portato il debito a 2.000 MLD? Chi ha permesso che i giovani potessero lavorare solo con un contratto da precario? Chi ha permesso che l’evasione fiscale arrivasse ai livelli di oggi? Chi ha portato un pensionato a vivere con meno di 500 euro? Chi ha portato l’Italia ad essere il paese più corrotto d’Europa? Chi ha portato le persone ad uccidersi per il lavoro?

Di chi sono le responsabilità della situazione attuale? Di Monti? Ma lui è solo un burattino nelle mani dei politici, guardiamo lui e non vediamo chi manovra i suoi fili.
E pensate davvero che gli esponenti di PD, PDL, UDC, LEGA, IDV e tutti gli altri abbiano la volontà di pensare al vostro benessere ed al futuro dei vostri figli?

Credete veramente che gli autori di questo disastro causato solo per interessi personali, vogliano veramente dedicarsi con onestà, trasparenza e moralità al bene del Paese?

Io  voglio parlare di costi della politica e dello Stato, di lavoro, di fisco, di giustizia, di sanità e di sicurezza perché voglio lasciare ai nostri figli un’Italia migliore di come ci viene consegnata.

Sono convinto che la politica della zona euro deve fare dei passi in avanti ed in fretta, a partire dall’unione politica e fiscale dell’Europa, rivedendo i trattati europei di politica monetaria, per questo l’Italia deve iniziare a farsi sentire a Bruxelles con una proposta seria che tagli le gambe a chi specula sui debiti degli Stati.

Ma va fatto velocemente perché l’alternativa è calarsi le braghe davanti agli speculatori, uscendo dall’euro e dicendo a tutti voi che tutti i sacrifici fatti finora sono stati gettati al vento insieme ai vostri soldi, pagandone poi un prezzo ancora più salato in termini economici (svalutazione della nuova lira oltre il 40%) ed in termini di potere, visto che l’Europa unita produce il PIL più alto al mondo e l'Italia da sola non potrà mai avere lo stesso peso di un'Europa Unita.

Non possiamo sapere cosa faranno i nostri politici nei prossimi 2 o 3 mesi, di certo alle prossime elezioni dovranno pagare il prezzo di 20 di immobilismo e di tradimento verso gli italiani e spetta a tutti voi farglielo pagare.

Marco Giganti.

Nessun commento:

Posta un commento