lunedì 7 gennaio 2013

Aiutatemi a capire


Non sono esperto di politica, ne di economia, tanto meno di finanza e questo semplicemente perché per troppi anni sono stato uno dei tanti qualunquisti che popolano il nostro Paese; per troppo tempo ho creduto che quei temi erano molto più grandi di me, troppo importanti e complessi perché un piccolo borghese come me potesse capirne i meccanismi e potesse avere un peso.

Poi un giorno, stanco di sentire i soliti discorsi da parte di una classe politica indifferente davanti ai veri problemi, mentre l’Italia affondava, mi sono chiesto “posso fare qualcosa per migliorare le condizioni del nostro Paese?”, si, potevo fare qualcosa, iniziare ad interessarmi.

Da quel momento ho iniziato a farmi sempre più spesso la stessa domanda, “perché?”.
Spesso cerco, scavo, metto internet sotto sopra ed a volte riesco a trovare la risposta al dubbio che mi attanaglia, ma spesso più scavo e più le domande aumentano, “perché?”.

Perché per quasi 10 anni tutto è filato liscio e poi d’improvviso nel luglio del 2011 la Deutsche Bank si sbarazza di 7 degli 8 miliardi di BTP italiani che deteneva, innescando l’aumento dello spread?
Perché gli speculatori hanno deciso di attaccare, finanziariamente, la maggior parte delle nazioni europee?
Perché i politici degli Stati europei hanno accettato passivamente che ciò accadesse, lasciando che i Paesi da loro governati si impoverissero?
Perché gli stessi politici hanno accettato di istituire l’ESM, fondo salva stati, gestito da una banca privata, con privilegi di immunità ed inviolabilità?
Perché gli stessi politici hanno ulteriormente accettato e ratificato le richieste (fiscal compact) di una banca privata?
Perché dopo il 2008, anno di inizio della crisi, solo nel 2012 e solo negli USA, Francia, Germania ed Italia, alcuni politici hanno tentato di aprire la discussione in parlamento sulla separazione delle attività bancarie da quelle speculative?


Io fatico a darmi queste risposte.

7 commenti:

  1. 1)Perché i BTP italiano erano diventati carta straccia
    2)Perché la UE ha sofferto la crisi più di tutti gli altri 4 continenti.
    3)Perché si stava sottovalutando la cosa
    4)l'ESM è l'unico sistema per salvare un collasso economico del genere. Poiché degli stati e della BCE non c'è più fiducia, si è dato tutto in mano ad investitori privati
    5)Perché ora come ora non c'è più bisogno di un solo organo, ma basta dividerli in due.

    RispondiElimina
  2. 1)Perché i BTP italiano erano diventati carta straccia?
    2)Perché la UE ha sofferto la crisi più di tutti gli altri 4 continenti?
    3)Perché si stava sottovalutando la cosa?
    4)perchè l'ESM è l'unico sistema per salvare un collasso economico del genere? l'ESM è gestito dalla BCE (banca privata)
    5)Perché non è stato fatto prima?

    RispondiElimina
  3. Se posso essere d'aiuto.

    Occorreva creare un pretesto (lo spread che prima non si inculava nessuno (chiedo scusa per il francesismo)) che inducesse la paura negli italiani, paura già ottenuta con il debito pubblico. Contemporaneamente si metteva paura anche al premier in carica (560 milioni che passano ad altra tasca) che vedeva vacillare le proprie aziende e che ha con faciloneria tradito il mandato elettorale dimettendosi senza una reale sfiducia.

    La UE fortemente legata agli Stati Uniti a percorso la crisi pilotata e voluta da una finanza spregiudicata. Negli Stati Uniti si è però bilanciata data una propria o quasi moneta, nell'Europa non si è potuto attuare nei vari stati quell'azione di bilanciamento possibile solo avendo una moneta sovrana. Il peso della crisi è stato quindi maggiore e volontariamente aggravato.

    La sottovalutazione è stata dei popoli europei, convinti che i propri governanti lavorassero per il bene dei Cittadini e non per altri... I politici se hanno sottovalutato è per incompetenza o collusione.

    ESM è in realtà parte del meccanismo di distruzione della sovranità dei popoli. Si chiede all'Italia di pagare 150 miliardi di euro in cambio di un aiuto che sarà sicuramente necessario data la mancanza di 150 miliardi di euro che verranno prestati alla stessa Italia ad un tasso specifico e accompagnati al diritto di imporre scelte politiche ed economiche che verranno imposte al Cittadino italiano. Dov'è il vantaggio? Se non esisste un vantaggio allora è sicuramente un atto di costrizione, fra l'altro anticostituzionale secondo la Costituzione italiana.

    L'ultima non l'ho capita!

    Jak V

    RispondiElimina
  4. Recentemente ho scoperto che Lyndon Hermyle LaRouche Junior ex senatore USA, Jacques Cheminade candidato alle ultime presidenziali francesi, Helga Zepp-LaRouche attivista politica tedesca negli anni '70 e moglie di LaRouche, Movisol, Movimento Internazionale per i Diritti Civili, hanno fatto pressioni presso i governi di USA, Francia, Germania ed Italia per il ripristino della Glass-Steagall act., ovvero la legge che nel 1933 separò le attività bancarie da quelle finanziarie.
    Due proposte di legge negli USA, l'interessamento di Hollande in Francia e di alcuni politici in Germania tra cui il presidente dell'SPD Gabriel e tre disegni di legge in Italia, è tutto l'interesse che c'è attualmente sulla questione.

    RispondiElimina
  5. Devo dire che il "perchè" di tutto questo ancora non l'ho capito; comincio a credere che sia stato voluto per un fine preciso, ma da chi e per quale fine ancora non ci arrivo

    RispondiElimina
  6. Dagli esponenti del Bilderberg,per esempio? Per avere il dominio del mondo,magari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensare ad un complotto mi sembra troppo fantasioso, troppi esponenti di spicco da coinvolgere ed un rischio guerra civile troppo alto

      Elimina