domenica 27 gennaio 2013

Delinquenti al potere


Da qualche giorno siamo tutti indignati per quei 3,9 MLD messi a disposizione dal Parlamento per salvare il Monte dei Paschi, soldi che sembrerebbero usciti dall’IMU sulla prima casa.

Ciò che dobbiamo sapere è che Mussari fu eletto presidente del Monte nel 2006, di li a poco la banca, con i complimenti di Alessandro Profumo, acquistò AntonVeneta dalla spagnola Santander per 10 MLD di euro, che solo due mesi prima l’aveva acquisita per 6,6 MLD.

Nel 2010sempre appoggiato da Profumo, Mussari viene eletto presidente dell’Associazione Bancaria Italiana; il 27 aprile 2012 viene sostituito da Profumo alla guida di MPS ed il 2 Maggio la Guardia di Finanza perquisisce  la sede della banca, la sede della Fondazione, il Palazzo comunale e la sede della Provincia.

In totale sarebbero 64 perquisizioni tra cui l’abitazione e gli uffici di Giuseppe Mussari; al centro dell'inchiesta, l'acquisizione della banca AntonVeneta avvenuta pochi anni prima.

Occorre precisare che un'inchiesta di Report, nella puntata del 6 maggio 2012, tra i vari aspetti torbidi del controllo di MPS, evidenziò che nel 2011 la banca aveva chiuso con un passivo di 8,4 MLD di euro e con un’inchiesta giudiziaria in corso che coinvolge anche Mussari.

Dobbiamo inoltre sapere che il Consiglio dell’ABI, dopo "un periodo di riflessione", con seduta del 11 luglio 2012, ha eletto presidente all’unanimità Mussari; il consiglio era formato da presidenti, vicepresidenti, amministratori delegati, direttori generale e membri di consiglio delle banche italiane, non erano calzolai, baristi, parrucchieri e pizzaioli, che forse di banche non capiscono niente ma che sicuramente sono persone più oneste e più di buon senso.

Qualsiasi acquisto di una banca è una operazione pubblica, quindi sicuramente qualcuno sapeva che 2 mesi prima AntonVeneta era stata pagata quasi la metà, Banca d’Italia, Consob, ABI, gli stessi vertici di MPS, a nessuno gli è venuto in mente che forse non era un così buon affare?

Ma a quei professionisti che si trovano ai vertici delle banche italiane, non è venuto neanche un piccolo dubbio che forse stavano per rieleggere un mascalzone?

E ci scandalizziamo se il Governo, appoggiato dal Parlamento stanzia 4 MLD per salvare conti correnti e depositi bancari che le famiglie hanno in MPS?

Ma io mi scandalizzo che gente incompetente, e forse anche disonesta, pagata per milioni di euro, sono alla guida delle banche e direttamente responsabili (non solo loro) della crisi e dell'aumento delle tasse che escono dalle nostre tasche; mi scandalizzo che in Italia indagati e condannati ce li dobbiamo sempre trovare nei posti di potere; mi scandalizzo che noi, cittadini ignoranti, ci costerniamo, ci indigniamo, ci impegniamo (solo a parole), poi ci rassegniamo, ma con gran dignità.



3 commenti:

  1. voglio andare a vivere nell'africa più nera possibile.
    in quello che noi "civili" chiamiamo TERZO MONDO.
    Lì, almeno, il problema della povertà, si può tentare di risolverlo.
    buon 2013 a tutti!

    RispondiElimina
  2. Egr. Marco,
    è la prima volta che leggo un tuo post, che condivido pienamente, soprattutto nella parte che riguarda i cittadini. D'altra parte appena è uscita l'IMU avevo subito pensato di non pagare, come in realtà ho fatto, e sto facendo con altre imposte locali illegittime.
    Questo è sicuramente un fatto concreto che avrebbe impedito a Monti di "elargire" benevolmente altri soldi ad MPS, per protrarre i problemi di alcuni mesi, e non risolvere nulla.
    Ma quando esternavo la questione, subito vedevo le persone trincerarsi dietro le solite scuse.
    La gente oltre che ignorare i problemi, è menefreghista, arrivista, individualista, amante delle apparenze e dei soldi facili, ma alla fine critica il sistema.
    E' la paura del cambiamento che la rende timorosa,unitamente alla preoccupaione di perdere qualche privilegio elargito "magnanimamente" dal potere.
    Puntualmente ho scritto questo in un post che ho pubblicato su ML dal titolo IMU-MPS un'occasione persa dagli italiani.
    Purtroppo fino a quando non saremo a terra completamente, non ci resta che informare in maniera veritiera tutti i giorni, perchè prima o poi anche i più ottusi dovranno capire, perchè il sistema non può reggere per sempre, è condannato dai numeri.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alboino,
      vedo che siamo in sintonia.
      Gli italiani dovrebbero avere l'umiltà di stare insieme, uniti ed il nostro dovere di blogger è, come dici te, di informare in maniera veritiera, senza opinioni personali, cercando di instillare il dubbio nelle persone, stimolandole a fare domande anzichè dare risposte.
      Anche noi blogger dovremo unirci, condividendo i nostri post; l'unione fa la forza!
      Un saluto.

      Elimina